Che cosa sono gli SMS interattivi

SMS interattivi: perché hanno un ritorno più alto rispetto alle normali campagne SMS


Condividi questo articolo su

Avete sentito parlare di SMS interattivi e vi state chiedendo cosa siano?

Gli SMS interattivi sono l’evoluzione del classico messaggio di testo e sono in grado di rendere le vostre campagne pubblicitarie più efficaci e moderne.

Quando effettuate una campagna di invio sms classica inviate migliaia di sms per far sapere ai vostri clienti (o ad un target di persone selezionato da un database) che avete una promozione in corso o un evento speciale.

A questo punto a seconda dell'attività o del prodotto che state promuovendo possono accadere 2 cose:

  • Se la promozione è interessante e il target è quello giusto potete ricevere molte telefonate da parte di clienti interessati a saperne di piu'

  • Aspettate semplicemente di vedere quante persone acquisteranno il vostro prodotto o quante parteciperanno all'evento

Nel primo caso correte spesso il rischio che le telefonate siano talmente tante da non riuscire a rispondere a tutte. Altre volte pur ricevendo poche telefonate non riuscite ad evaderle tutte perché avete una sola linea telefonica e tutte le chiamate sono concentrate nello stesso lasso di tempo.

Nel secondo caso invece rimanete spesso con il dubbio di quanti clienti si siano presentati grazie agli SMS e quanti grazie ad altre pubblicità che avete messo in piedi. Con gli SMS interattivi potete finalmente risolvere entrambe i problemi!

SMS interattivi: come utilizzarli

  Scegliete il target destinatario per età, sesso e CAP di residenza

  Formulate il testo del messaggio inserendoci all'interno una cosiddetta "Call To Action", ad esempio "rispondi OK per saperne di più!"

  SMSsender invierà il messaggio nella data stabilita e salverà tutti gli SMS di risposta che arriveranno

  Nel giro di un'ora o due dall'invio e per tutto il resto della giornata SMSsender vi girerà tutti i numeri di telefono di chi ha risposto alla promozione scrivendo "OK" e avrete tutto il tempo per poterli richiamare uno per uno

Sms Interattivi

SMS interattivi: quali sono i vantaggi?

Utilizzare gli SMS interattivi è una scelta vantaggiosa perché grazie a questo strumento sarete in grado di ottenere un maggiore ritorno economico rispetto alle tradizionali campagne SMS.

I maggiori vantaggi nell’utilizzo degli sms interattivi possono essere riassunti nei seguenti punti:

  • Con gli SMS interattivi non rischiate un collo di bottiglia nelle telefonate dei potenziali clienti!

    Non avete bisogno di più linee telefoniche, di una registrazione che chiede all'utente di aspettare o di rispondere in tutta fretta a chi vi chiama per saperne di più perché avrete la lista completa di chi ha risposto al messaggio e sarete voi a decidere quando richiamarli.

  • Saprete con certezza quante persone hanno manifestato interesse alla vostra offerta tramite gli SMS interattivi dopo aver letto l'SMS!

    Solitamente questo numero va da un 0,5% ad un 1,5% degli SMS inviati. Questo numero varia ovviamente molto a seconda dell'offerta e del target scelto

  • Con gli SMS interattivi potete trovare nuovi clienti!

    L'invio infatti non viene effettuato verso i vostri attuali clienti ma verso un target scelto per età, sesso e CAP, quindi avrete la possibilità di ampliare il vostro bacino di utenti

SMS interattivi: potete scoprire quali messaggi e quali offerte suscitano maggior interesse!

Finalmente saprete con certezza quante persone rispondo ai vostri messaggi, in questo modo potrete monitorare di volta in volta la percentuale di risposte che riceverete e capire quali messaggi e quali offerte hanno un impatto maggiore sul vostro pubblico.


Volete saperne ancora di più sugli SMS interattivi? Scriveteci ad una delle email presenti in fondo alla pagina o telefonateci al numero in calce

google-partner google-partner google-partner

CONTATTACI

Captcha
Ho letto e accetto la Privacy

Condividi questo articolo su