Perché gli SMS Coupon funzionano!


Condividi questo articolo su

L’SMS grazie alla sua immediatezza e alla forte capacità di penetrazione, è uno degli strumenti più efficaci di mobile marketing.

Vediamo qualche numero:

- Oltre il 97% della popolazione possiede un dispositivo mobile, sia esso uno smartphone di ultimissima generazione piuttosto che un cellulare tradizionale, entrambi in grado di ricevere SMS.
- Il 70% della popolazione ritiene tali strumenti indispensabili per il proprio lavoro e la propria esistenza.
- Più della metà dell’utenza ricerca informazioni prima degli acquisti direttamente tramite i propri dispositivi mobili.

È quindi fondamentale raggiungere il proprio target potenziale là dove trascorre la maggior parte del suo tempo, su uno strumento che porta sempre con sé durante tutte le attività giornaliere.

In quanto a strumenti, nonostante l’invasione di smartphone, tablet e affini, il tradizionale SMS è ancora oggi molto utilizzato, sia per scopri privati che commerciali.

Il tasso di apertura e lettura è infatti altissimo, e questo permette nella maggioranza dei casi, di raggiungere l’utente con un messaggio semplice e incisivo.

Un ruolo fondamentale è svolto in questo particolare caso dai cosiddetti SMS coupon.

Gli SMS coupon: cosa sono e come si usano

Si tratta di codici che vengono inviati sui cellulari dei clienti e che possono essere poi trasformatici in codici sconto al momento dell’acquisto vero e proprio.

Gli SMS coupon sono usati da molte aziende con ottimi risultati e riscontri da parte dell’utenza interessata; permettono infatti di raggiungere in maniera rapida ed efficace una grande massa di consumatori e di informarli di promozioni e offerte valide in un breve lasso di tempo successivo alla comunicazione.

Tramite gli SMS coupon è possibile inserire un link all’interno del messaggio ed invitare così l’utenza a registrarsi per ottenere un buono sconto o un servizio aggiuntivo.

In questo modo l’azienda è in grado di ottenere i dati personali del cliente e il consenso ad utilizzarli per scopi commerciali.

A questo punto i dati verranno inseriti nel database clienti dell’azienda e utilizzati per contattare e fidelizzare l’utente.

Un’azienda che vuole mantenere sempre alta l’attenzione dei clienti può infatti contattarli con una certa regolarità per offrirgli SMS coupon con news e buoni sconti.

Ecco i punti di forza di questo strumento di mobile marketing:

- La redemption, cioè il rapporto tra il numero di messaggi inviati e il numero di risposte e reazioni positive da parte dell’utenza è molto altro.
- L’SMS coupon verrà letto nei 15 minuti successivi alla ricezione dal 95% degli utenti e quindi avrà altissime possibilità di essere ricordato e utilizzato.
- L’SMS coupon ha costi molto contenuti e non incide in maniera considerevole sul budget che l’azienda riserva alle attività di marketing.

Tutte queste considerazioni portano la gran parte delle aziende a riservare uno spazio importante all’interno del marketing mix proprio all’SMS mobile marketing e all’invio di coupon tramite messaggi tradizionali.

google-partner google-partner google-partner

CONTATTACI

Captcha
Ho letto e accetto la Privacy

Condividi questo articolo su