SMS multimediali: la nuova frontiera della comunicazione aziendale

Le caratteristiche degli SMS multimediali usati dalle aziende per comunicare con i clienti

SMS multimediali

Gli SMS multimediali sono l’evoluzione degli SMS tradizionali perché rispetto a questi è possibile inserire dei link ad immagini, video o ad indirizzi internet. Considerando che adesso gli SMS rappresentano il mezzo di comunicazione aziendale più efficace per comunicare con i clienti, conoscere le potenzialità di questa nuova tipologia di messaggi può avvantaggiare sia le aziende che utilizzano già un servizio di invio SMS, sia quelle che vorrebbero farlo.

Perché inviare SMS multimediali?

Con l’avvento della messaggistica istantanea e dei social network, gli stimoli che gli utenti-clienti ricevono ogni giorno sono tantissimi e i più disparati, ed è necessario che le aziende trovino un modo per differenziarsi attirando la loro attenzione.

In tal senso, gli SMS multimediali sono uno strumento che potrebbe aiutare le aziende a raggiungere lo scopo perché hanno delle caratteristiche tali da coinvolgere il destinatario a reagire agli stimoli inviati col messaggio. Il loro alto grado di interattività permette all’utente di interagire con l’SMS rendendolo una novità pubblicitaria e non il solito messaggio promozionale di cui il mercato è saturo.

Caratteristiche ed utilizzo degli SMS multimediali

Per capire come funzionano gli SMS multimediali, è necessario conoscerne le caratteristiche e le modalità di utilizzo: prima di tutto, quando parliamo di contenuto multimediale intendiamo quell’intreccio organico di parole, immagini, link, video che insieme creano un messaggio efficace.

Nel caso degli SMS inviati dalle aziende ai loro clienti, il messaggio avrà uno scopo pubblicitario quindi giocherà sull’intreccio di testi e link ad immagini o a video creati ad hoc per incuriosire i destinatari alla promozione o alla comunicazione che l’azienda vuole diffondere.

Ciò che rende veramente efficace la multimedialità di questi SMS sono elementi come le landing page (dove sarà possibile inserire buttons per le call to action) e i link ai siti, tutti strumenti che normalmente vengono utilizzati per fare pubblicità su internet e che nell’SMS marketing diventano valori aggiunti vincenti.


  • SMS multimediali con landing page: sono SMS multimediali che contengono un link collegato ad una pagina internet dedicata ad un’offerta o una promozione specifica, chiamata di solito landing page.
    Queste pagine sono studiate per essere visualizzate bene sui cellulari e servono ad indirizzare i clienti verso un’informazione specifica che sia la promozione di un prodotto particolare, una comunicazione speciale o un’offerta limitata. In questo caso la comunicazione sarà diretta e chiara e le possibilità di fuorviare il cliente saranno molto più basse rispetto agli SMS tradizionali.


  • SMS multimediali con call to action: sono SMS multimediali che contengono una chiamata all’azione del destinatario che legge il messaggio.
    Questo tipo di SMS serve all’azienda per canalizzare i clienti realmente interessati alla propria offerta: inserire all’interno del testo frasi come “Rispondi OK per avere ulteriori informazioni”, “Acquista ora”, “Iscriviti subito” e via dicendo, semplifica il processo di scelta del cliente e permette di contattare solo gli interessati.


  • SMS multimediali per l’e-commerce: sicuramente gli SMS multimediali sono uno strumento di comunicazione utile per chiunque voglia pubblicizzare il proprio e-commerce proprio per via del loro alto grado di interattività in ambito digital. Pensate a quanto sarà semplice far arrivare un utente al vostro store online inserendo un link nel testo dell’SMS direttamente ai prodotti!


SMS multimediali

I vantaggi per le aziende che inviano SMS multimediali

Nel caso di un’azienda, la possibilità di interagire maggiormente con l’utente si traduce in uno scambio chiaro e diretto tra l’acquirente e il prodotto offerto dall’azienda: semplificando le operazioni di ricerca informazioni (inserendo il link al sito internet dell’azienda) si accompagna il cliente verso un’offerta o una promozione specifica che con molta probabilità acquisterà perché ha scelto di andare avanti nelle operazioni proposte.


Investire negli SMS è semplice, veloce ma soprattutto economico: con risorse iniziali esigue è possibile costruire una campagna pubblicitaria sfruttando tutte le potenzialità dell’SMS marketing e rimanere in linea con gli ultimi sviluppi tecnologici.


La la rivoluzione dell'SMS marketing è in atto grazie anche all’intervento di Google che sta lavorando a nuovi protocolli di messaggi testuali (detti protocolli Rcs) che avranno caratteristiche simili ai messaggi inviati tramite le nuove applicazioni di messaggistica istantanea come Whatsapp (orario di visualizzazioni, conferma di invio, etc.).

google-partner google-partner google-partner

CONTATTACI

Captcha
Ho letto e accetto la Privacy

Condividi questo articolo su